Motociclidoro e Piaggio una storia di crescita!

La Motociclidoro è concessionario e Officina autorizzata Moto Piaggio a Verona, fin dai tempi della Vespa e del Ciao.

Con molto orgoglio da ormai 10 anni ci siamo classificati con il massimo punteggio nel programma Piaggio Prime Service, che ci colloca tra i migliori centri assistenza del gruppo Piaggio.

Ci piacerebbe però parlare della storia di uno dei marchi di veicoli a motore più famosi d’Italia🇮🇹🇮🇹.

La storia di Piaggio comincia con le carrozze, più precisamente, sono gli inizi del Novecento e l’industria italiana è in fermento. Gli ebanisti della Piaggio creano gli arredi di lussuose navi italiane e straniere, tuttavia non sembrano esserci ulteriori possibilità di crescita in questo settore. Così, Rinaldo decise di estendere le sue imprese nel settore ferroviario, con un’attività di costruzione e riparazione di carrozze.

Dopo alcuni anni, con la Prima guerra mondiale, si aprirono le porte verso una nuova frontiera: l’aeronautica. Fin dal 1915, Piaggio si occupò della riparazione e della costruzione di idrovolanti, e arrivò ad acquistare nel 1917 un’azienda aeronautica di Pisa. Il successo della sezione aeronautica spinge i vertici piaggio ad aprire lo stabilimento di Pontedera (attuale sede del gruppo).

 

 

Dopo quasi 30 anni, Era il 1944 e presto sarebbe finita la Seconda guerra mondiale. Fu proprio in previsione del periodo di ripresa e ricostruzione del paese che Enrico Piaggio commissionò un veicolo per gli spostamenti individuali. In principio, Renzo Spolti disegnò uno scooter a scocca portante siglato MP (Moto Piaggio, nelle varianti MP1/MP5), soprannominato “Paperino”. Poco convinto del risultato, Enrico chiese a Corradino d’Ascanio di rivedere il progetto. Fu così che nel 1945 nacque il prototipo di MP6, uno scooter con molte innovazioni di derivazione aeronautica. Infine, nel 1946, iniziò la produzione del due ruote che avrebbe fatto la storia: la Vespa 98.

Leggi anche  Quarantena in garage

 

 

 

Dopo la Vespa piaggio cavalca l’onda dello scooter per il trasporto individuale e non solo, da anche spazio ai mezzi da lavoro come L’ape. Le innovazioni di Piaggio continuano tutt’ora nel rispetto della natura e dell’ambiente. Fin dal 1973 viene studiato uno scooter con propulsore elettrico, e soli due anni dopo Piaggio realizzò il primo Ape elettrico.
Dalle tre ruote dell’Ape, Piaggio passa alle quattro del Porter e nel 1996 arriva Liberty, lo scooter che porta su larga scala il fenomeno dei “ruota alta”. Segue Piaggio MP3, il primo e più grande successo di scooter a tre ruote del mondo.

Dal 1986 la storia della Motociclidoro si intreccia a pieno con quella di Piaggio, un intuizione di Isidoro porta la Motociclidoro a credere no progetto Vespa per quello che riguarda la zona della Valpantena. Molti dei veicoli circolanti nelle zone del nord veronese sono uscite dal nostro concessionario, innescando un rapporto di cooperazione tra noi e Piaggio che ci ha portato a credere nella loro idea di officina all’avanguardia. La nostra competenza si focalizza sulla vendita di motoPiaggio a Verona. Da noi oggi come all’ora troverai tutti gli strumenti per la cura e la manutenzione del tuo veicolo, senza trascurare le ore di formazione che i nostri tecnici svolgono ogni anno per restare al passo con le numerose novità.

Quindi non lasciare nulla al caso, per la cura del tuo veicolo Piaggio affidati a chi li conosce da anni!